top of page

Cosa fa lo psicologo?

Cosa fa lo psicologo

Lo psicologo si occupa di accogliere la sofferenza e il disagio della persona in un clima non giudicante, di ascolto empatico. Lo Psicologo clinico si occupa di diagnosi e di sostegno psicologico. Promuove il benessere dei pazienti incoraggiandoli nell’espressione dei propri vissuti e nella presa di consapevolezza dei propri modi di pensare, di sentire e di agire.

Cosa fa lo psicoterapeuta

Lo Psicoterapeuta è uno psicologo specializzato e, a seconda del proprio orientamento, ad es. psicodinamico, cognitivista, sistemico, ha uno specifico approccio e una determinata metodologia di lavoro.

Tutti i terapeuti si occupano della cura della sofferenza che può riguardare un disagio esistenziale o l’espressione di un disturbo. La psicoterapia è un approccio approfondito che permette di comprendere il significato dei sintomi all'interno nella storia del paziente, lo aiuta ad avere una maggiore conoscenza di sé e a sviluppare la propria personalità. La finalità è un cambiamento significativo e duraturo dei processi psicologici che causano sofferenza, di conseguenza il miglioramento della qualità di vita. La psicoterapia è quindi un percorso che permette di sviluppare una maggiore consapevolezza di chi si è, della propria storia, delle proprie modalità relazionali e delle proprie risorse.

La relazione con lo psicoterapeuta permette di fare un’ esperienza emotiva correttiva. Il paziente sperimenta nuovi modi di relazionarsi all’interno di un contesto protetto che gli permetteranno, sul lungo termine, di avere relazioni più autentiche e significative.

Di cosa mi occupo?

Mi occupo principalmente di adulti e di adolescenti.

Considero l’essere umano nella sua complessità secondo un approccio biopsicosociale che tiene conto di ogni aspetto: corporeo, mentale, emotivo, sociale e spirituale.

I primi incontri servono per iniziare a conoscersi ed concordare alcuni obiettivi. In seguito il percorso  può essere di:

  • Supporto alla genitorialità: psicoeducazione, consigli pratici e strategie (anche inerenti la disabilità)

  • Sostegno psicologico ossia uno spazio di accoglienza ed ascolto nel quale potenziare la capacità di autoregolazione emotiva (incrementare la capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni ad es. l'ansia e la rabbia), gestire lo stress, acquisire risorse per affrontare un momento di difficoltà, rinforzare l’autostima.

  •  Psicoterapia

  Trattamento di:

- disturbi d’ansia/attacchi di panico

- disturbi dell'umore ad es. disturbi depressivi

- disturbo post-traumatico da stress

- disturbi psicosomatici

- dipendenza affettiva

- ecc.

   

   La richiesta di una psicoterapia può partire da difficoltà rilevate quali:

- relazioni interpersonali problematiche

- separazioni

- elaborazione di un lutto

- disagio esistenziale

- dinamiche lavorative disfunzionali

- momenti di impasse, ad es. nello studio

- ecc.

Gli incontri possono essere settimanali o bimensili a seconda delle necessità e di quanto concordato.

bottom of page